“Angeli metropolitani” – Porto San Rocco (Trieste) – 2007

All’inizio era il Verbo…
E il Verbo si è fatto materia, incarnando il divino in figure di luce e di carne…
Coraggio, gioia, amore, compassione… sono sentimenti tangibili del Creatore, espressione del suo divino amore, che possono materializzarsi in mostre15noi, anche fisicamente, se giungiamo ad averne coscienza. Angeli invisibili vivono in noi. Angeli invisibili eppure presenti nella nostra vita quotidiana. Possiamo vederli e riconoscerli sui volti di chi amiamo, ma anche in noi, rivelandoli con il sorriso che riusciamo a porgere nei momenti difficili. Sono “angeli metropolitani” come quelli che incontriamo ogni giorno per strada, sull’autobus, al supermercato, sulle scale di casa… Sono “presenze” che ci aprono il cuore. Presenze dalle qualità divine, il cui significato, in ciascun dipinto, si cela anche in lettere-simbolo dell’alfabeto ebraico.
Questi Angeli ci esortano a credere in un futuro migliore e a realizzarlo, qui e ora, riscoprendo la nostra forza creativa. Spronandoci ad agire con amore e con forza, per spazzare via dalla nostra esistenza tutto ciò che è superfluo, volgare, nocivo, come fece Gesù nel tempio. Ognuna di queste figure angeliche – in cui si fondono azione e creazione, maschile e femminile – vuole invitarci dunque a riscoprire i valori dell’anima e a ritrovare l’energia e la fede che li hanno generati.

Manuela Marussi


Warning: Illegal string offset 'echo' in D:\inetpub\webs\manuelamarussicom\wp-content\themes\hybrid\library\extensions\custom-field-series.php on line 82