”Stregata dalla luna” e dai raggi profondi del sentire, l’artista triestina Manuela Marussi espone al New Age Center di via Nordio 4/c una trentina di opere realizzate a china su carta, ad acrilico su cartone e secondo la tecnica dell’incisione.
Tenerezza e grande sensibilità per quelle faci fondamentali della vita femminile che corrispondono all’amore fisico e spirituale, al concepimento e alla maternità, sono i parametri espressi dalla pitrrice con grande delicatezza ma nel contempo con un gesto segnino deciso, insistito ed assai efficace.
Un estro fantastico che si libra verso orizzonti surreali e metafisici, una sensualità raffinata e coinvolgente connotano queste “opere interiori” della Marussi, che disegna e dipinge fin da bambina; anche se una profonda crisi esistenziale e altre vicende familiari l’hanno poi tenuta lontana per molto tempo dalla pittura.
La mostra in corso, in cui incontriamo il suo cromatismo vellutato e dolce, a volte gioioso e un po’ struggente, come possono esserlo le albe e i tramonti, rappresenta dunque un ponte di collegamento tra una giovinezza combattuta all’insegna dell’ideale femminista, nell’intento ardito e a volte anche doloroso di affrontare e cercare di risolvere le proprie problematiche esistenziali, e una, forse più quieta e solare, maturità.
Nel corso di tale arco temporale l’artista ha evoluto sul piano stilistico e il proprio linguaggio, trasformando il segno preciso in un più libero gesto espressionista, ricco di sfumature e di opalescenze, al quale appartengono opere fascinose come “Verde acqua”, “Messaggeri di luce”, “Archetipo” e “Rosa-madre”. Mentre ricompare un lieve inclinazione fumettistica e illustrativa, che fa perno sul personaggio di Lilith, magicamente e sensualmente immersa nel mondo naturale.
In evidenza:
-
Invito a guardare – LA STANZA VERDE
Da LETTERA VIVA Viale xx Settembre31/B-Trieste “mostra informale impermanente” dal dicembre 2022 Spazio espositivo “in divenire” di Manuela Marussi.artista eclettica e visionaria,operatrice olistica e life coach.che ricerca la bellezza e l’armonia in ogni cosa,per restituire, tramite la pittura,una dimensione di pace e diconnessione col Creato, attraverso una sua personale lettura della realtà
-
L’incanto della maternità
L’INCANTO DELLA MATERNITÀ di MANUELA MARUSSI Alla Casa della Musica di via Capitelli 3 Trieste Inaugurazione venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 18,30 «La maternità come esperienza che connette l’umano al divino. La Madre accoglie in sé, nel proprio corpo, l’anima che vuole fare esperienza della materia. Nasce così un rapporto esclusivo, unico in sé, […]
Contenuti
- ▶corsi (2)
- ▶Home (1)
- ▼mostre (21)
- PERCORSI D'ARTE-Mostra delle socie FIDAPA artiste-"I COLORI DEL NUOVO ANNO"
- Invito a guardare - LA STANZA VERDE
- L'incanto della maternità
- Ipnosi Sacra- L'Oracolo delle Sacerdotesse di Atlantide
- NELL'UNO
- RISONANZE ARMONICHE
- SPAZIO SACRO
- ARTISTI PER EMERGENCY
- Mostra/Evento "La via del cuore"
- "Angeli metropolitani" - Porto San Rocco (Trieste) - 2007
- “Sorgente” -Casa della Musica (Trieste) - 2006
- "Riflessi d'acqua e di Luce" - Centro benessere Avalon a Sgonico (Trieste) - 2006
- “Sinfonie d'Oriente” - Casa del The (Como) - 2005
- “Caleidoscopio” - Caffè Tommaseo (Trieste) - 2005
- “Tracce di infinito”: invito alla mostra al Bar Via delle Torri, settembre 2004
- "Il sentiero del divenire" - Antico Caffè San Marco (Trieste) - 2003
- "LO SPECCHIO DEI SOGNI" Associazione "Reiki...la via del cuore" (Trieste) - 2002
- La Marussi: un mondo magico e senza confini” di Marianna ACCERBONI, su “IL PICCOLO” del 13 ottobre 2002.
- Collettiva - Sala Mostre Sistiana (Trieste) - 2001
- Collettiva - Galleria Poliedro (Trieste) - 2001
- “Manuela ‘stregata dalla luna’” di Marianna ACCERBONI, su “IL PICCOLO”, 13 gennaio 2002.
- ▶news (2)
- ▶opere (21)
- ▶Senza categoria (3)